PRIVACY POLICY DEL SITO www.siig.it e INFORMATIVA PER L’UTILIZZO DEI COOKIE
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Il Codice prevede che ciascun Interessato sia preventivamente informato in merito all’utilizzo dei dati che lo riguardano.
A tal fine, SIIG, con la presente intende informare tutti gli utenti visitatori del in merito al trattamento dei dati personali che li riguardano, sottolineando il proprio impegno e attenzione con riferimento alla tutela dei visitatori del Sito stesso.
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In ogni caso, SIIG assicura che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato.
- Luogo del trattamento
I trattamenti connessi a questo Sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi a taluni servizi possono essere trattati da altri soggetti nel caso designati Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice.
- Tipologie di dati trattati e modalità del trattamento
2.1. Dati personali forniti dall’Interessato: i dati personali forniti dall’Interessato tramite l’interazione con il Sito, l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso del Sito nonché la compilazione dei form specificamente predisposti, comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo di posta e/o dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze presentate e/o erogare il servizio richiesto.
2.2. Dati acquisiti durante la navigazione: i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del Sito rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili e strettamente necessari a consentire la navigazione del Sito. Non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente.
2.3. Cookie: per quanto attiene, poi, i c.d. cookie, questi possono definirsi (cfr. Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali sopra citato) come «stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.».
Nel Sito sono utilizzati cookie c.d. analytic quali quelli finalizzati alle statistiche realizzate nell’ambito della piattaforma WordPress.com.
Il Sito si avvale del plug-in WP Statistics https://wp-statistics.com/della società WordPress, Org. (di seguito “WP”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del Sito; WP Statistics è installato in locale presso il server di UNIBO e non memorizza dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del Sito da parte degli utenti verranno conservate presso il server di UNIBO in formato aggregato e anonimo.
Tali cookie pur essendo di terza parte, sono del tutto anonimizzati e pertanto equiparati ai cookie tecnici. La terza parte infatti non può accedere a dati disaggregati di analytic a livello di IP. In proposito si richiama espressamente la privacy policy del servizio di analytic: http://automattic.com/privacy/ laddove si legge «Aggregated Statistics: Automattic may collect statistics about the behavior of visitors to its websites. For instance, Automattic may monitor the most popular blogs on the WordPress.com site or use spam screened by the Akismet service to help identify spam. Automattic may display this information publicly or provide it to others. However, Automattic does not disclose personally-identifying information other than as described below.».
Non sono utilizzati cookie di profilazione né di retargeting né di social network.
Non sono utilizzati altri cookie di terze parti.
L’utente, in generale, ha la possibilità, in ogni momento, di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l’uso da parte dei siti. L’utente, inoltre, può normalmente impostare le preferenze del proprio browser in modo tale da essere avvisato ogni volta che un cookie viene memorizzato nella memoria del suo computer. Si ricorda, infine, che al termine di ogni sessione di navigazione, l’utente potrà in ogni caso cancellare dal proprio disco fisso, sia la cache-memory di navigazione, sia i cookie raccolti. L’eventuale disattivazione dei cookie da parte dell’utente su proprio computer non pregiudica né influenza in alcun modo l’interazione con il Sito.
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Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Apple Safari: http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/
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Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookie, dati di siti e plug-in.
- Finalità del trattamento dei dati personali
SIIG effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’utente solo in caso di necessità. Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti , potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso (all’interno di essi l’Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali).
SIIG potrà utilizzare i dati personali raccolti online per l’eventuale adempimento di obblighi di legge, contabili, fiscali, regolamenti e normative comunitarie, ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, obblighi di ogni altra natura comunque connessi alle finalità di cui ai precedenti punti.
SIIG utilizzerà i dati sub 2.1. esclusivamente per le finalità indicate nelle apposite informative all’uopo esibite nonché per erogare i servizi eventualmente richiesti.
SIIG utilizzerà i dati sub 2.2. e 2.3. esclusivamente per consentire la navigazione del Sito e per statistiche anonime sull’utilizzo dello stesso.
I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (ad esempio risposte a quesiti, atti e provvedimenti, etc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
- Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati. Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Il mancato conferimento impedirà a SIIG di erogare il servizio richiesto e/o di accedere alla sezione del Sito desiderata e/o di poter correttamente navigare il Sito.
- Comunicazione e/o eventuale diffusione dei dati. I dati non saranno comunicati o diffusi, salvo espressa autorizzazione in tal senso resa dall’Interessato. I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo sono comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste. Infine, dei dati, potranno venire a conoscenza i soggetti designati responsabili e i soggetti nominati incaricati del trattamento da parte del Titolare.
- Diritti dell’Interessato. In ogni momento l’Interessato potrà esercitare i propri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del Codice, che per comodità riproduciamo qui integralmente. A tal fine, l’Interessato invierà una richiesta per iscritto agli indirizzi di posta e di posta elettronica indicati.
Decreto Legislativo n.196/2003, Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:
- L’Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L’Interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- a) dell’origine dei dati personali;
- b) delle finalità e modalità del trattamento;
- c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
- e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L’Interessato ha diritto di ottenere:
- a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L’Interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- Titolare del trattamento. Titolare del trattamento dei dati è la Società Italiana di Informatica Giuridica, in persona del proprio legale rappresentante, C.F. 91332470375, con Sede in Bologna, Via Galliera, n. 3, siig.cirsfid@unibo.it.
La funzione di Responsabile/i del trattamento dei dati, ex D.Lgs 196/2003, è stata attribuita a CIRSFID Università di Bologna, con Sede in Bologna, Via Galliera, n. 3, designato responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice, in quanto incaricato della manutenzione della parte tecnologica del Sito.
L’Interessato potrà richiedere al Titolare del trattamento dei dati personali tutte le informazioni ulteriori e necessarie all’esercizio dei propri diritti, tramite l’invio di comunicazione scritta via e-mail al seguente indirizzo di posta siig.cirsfid@unibo.it. Oppure, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al Titolare del trattamento dei dati personali, all’indirizzo indicato.